youtu.be/rdzoc3IVQVE
  • ATP 300 - VEICOLO TRASPORTO PERSONE

    Il veicolo ATP 300 è un mezzo d’opera ferroviario autopropulsato adatto per il trasporto in linea di personale addetto alla manutenzione del binario ed al traino di carri ferroviari adibiti al trasporto di materiale necessario alla manutenzione e gestione della infrastruttura ferroviaria (binario/catenaria). È costituito da un telaio di base, rodiggio ferroviario, impianto frenante di tipo pneumatico, gruppo propulsore diesel- idraulico, cabina di guida e trasporto passeggeri e da cassone di carico per il trasporto di attrezzatura minuta ed utensili.
    DOC.VIDEO
     
  • CP 26 SP - CARRO SEMIPILOTA

    Il veicolo CP 26 SP è un carro ferroviario rimorchiato adatto per il trasporto di materiali lungo la linea e per essere utilizzato come vettura “semipilota” (per nr.2 persone) durante la guida del convoglio in direzione opposta a quella principale. Oltre al telaio di base, al rodiggio ferroviario ed al freno di tipo pneumatico, è infatti dotato di cabina di guida per il secondo pilota, con possibilità di attivare freno di emergenza e relativi segnali acustici.
    DOC.VIDEO
     
  • VSTP6 - VEICOLO SEMIPILOTA

    Il veicolo VSTP6 è un carro ferroviario rimorchiato adatto per essere utilizzato come vettura “semipilota”, come veicolo per trasporto in linea di personale ed all’occorrenza come mezzo di soccorso per assistenza al personale che lavora in linea. E’ costituito da un telaio di base, rodiggio ferroviario, impianto frenante di tipo pneumatico, cabina “semipilota” e per trasporto passeggeri (nr. 6+2 persone sedute).
    DOC.VIDEO
     
  • ASPA 10 - VEICOLO TRASPORTO PERSONE

    Il veicolo ASPA 10 è un mezzo d’opera ferroviario autopropulsato adatto per essere utilizzato come semipilota, per trasporto in linea di personale e come veicolo di soccorso al personale in linea. È costituito da un telaio di base, rodiggio ferroviario, impianto frenante di tipo pneumatico, gruppo propulsore diesel- idraulico, cabina di guida e trasporto passeggeri (nr. 10 persone sedute).
    DOC.VIDEO
     
  • SP 45 - VEICOLO PER ISPEZIONE SOTTO-PONTE

    Il veicolo SP 45 è un mezzo d’opera ferroviario autopropulsato adatto per ispezionare e mantenere opere della infrastruttura ferroviaria (es. ponti, viadotti e zone alte antistanti gallerie). È costituito da un telaio di base, rodiggio ferroviario, impianto frenante di tipo pneumatico, gruppo propulsore diesel- idraulico, cabina di guida, ponte di lavoro sviluppabile per ispezionare e manutenere le opere ferroviarie, da gruppo elettrogeno adatto ad alimentare i sistemi di illuminazione (atti ad illuminare le zone da ispezionare) e per azionare le apparecchiature per il recupero del ponte sviluppabile, in caso di avaria del motore diesel del veicolo.
    DOC.VIDEO
     
  • CF 50 SF - CARRO FRESA

    Il veicolo CF 50 SF è un mezzo d’opera ferroviario autopropulsato (per le attività di lavoro) adatto per eseguire lavori di fresatura delle pareti interne di gallerie ferroviarie al fine di effettuare risanamento e/o modifiche del “gabarit” delle stesse (sagoma). È costituito da un telaio di base di tipo speciale, con zona centrale ribassata, rodiggio ferroviario a carrelli, impianto frenante di tipo pneumatico, centrale idraulica di potenza (con motore diesel e gruppo di trazione idrostatica) capace di rendere il mezzo semovente in fase di lavoro, cabina di comando e controllo, fresa a movimentazione idraulica idonea ad operare su entrambi i lati della galleria e sulla volta, nastri trasportatori per evacuare i detriti prodotti dalla fresa e una cisterna d’acqua per alimentare l’impianto di nebulizzazione per l’abbattimento delle polveri.
    DOC.VIDEO
     
  • CP 45 L EP

    Il veicolo CP 45 L EP è un mezzo d'opera ferroviario semovente idoneo per essere utilizzato nella costruzione e manutenzione delle linee ferroviarie, tranviarie e metropolitane. È realizzato con un telaio di base provvisto di piano di carico e twist-lock (per il fissaggio rapido di sovrastrutture), con sponde perimetrali, con rodiggio di tipo ferroviario e con impianto frenante pneumatico. È dotato altresì di un gruppo escavatore HITACHI (produzione di serie) sul quale possono essere applicati una serie di utensili, quali benne da scavo, calamita, martello demolitore, decespugliatore, ecc. ("polivalenza" del mezzo).
    DOC.VIDEO
     
  • CPc 60 R

    Il veicolo CPc 60 R è un mezzo d'opera ferroviario rimorchiato idoneo per il trasporto di gru semoventi sulle linee ferroviarie. È realizzato con un telaio di base con piano di carico ribassato (parte centrale) su cui è fissata una piattaforma di carico girevole, con rodiggio di tipo ferroviario "a carrelli", con impianto frenante pneumatico e con centrale di potenza idraulica necessaria per la movimentazione della piattaforma di carico girevole.
    DOC.VIDEO
     
  • DM 30 - VEICOLO DEMOLITORE MENSOLE

    Il veicolo DM 30 è un mezzo d’opera ferroviario semovente per demolire le mensole di sostegno della linea di contatto, durante la sostituzione della catenaria. È costituito da un telaio di base, rodiggio ferroviario, impianto frenante di tipo pneumatico, gruppo propulsore diesel- idraulico, due bracci per sostenere e tagliare le mensole da demolire, cabina di comando su base girevole per operare in entrambi i sensi di marcia e da un cassone di carico dove disporre le mensole rimosse.
    DOC.VIDEO
     
  • CARROZZA PROVA FRENI TRENITALIA

    La carrozza “PROVA FRENI” è un veicolo destinato ad ospitare il laboratorio mobile per effettuare prove di frenatura sul veicolo. È una carrozza che è stata realizzata per TRENITALIA modificando una vecchia carrozza bagagliaio. Dispone di sala strumenti, sala prove idriche, sala impianti riscaldamento/condizionamento, sala toilette, sala spogliatoio, sala officina, sala gruppo elettrogeno e cabina semipilota con postazione di comando freno per le operazioni di prova di veicoli.
    DOC.VIDEO